Loading...
Disabilita Preloader

KLIMAHOUSE 2017

 

Fare Verde Abruzzo organizza un viaggio-studio a Bolzano, in occasione della fiera Klimahouse sull'efficienza energetica in edilizia.

Il viaggio-studio organizzato da Fare Verde prevede, oltre ad una giornata in fiera, due visite tecniche ad edifici scolastici realizzati con criteri di alta efficienza energetica: la Scuola elementare e scuola astronomica con planetario, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, di San Valentino in Campo e la Scuola per l’infanzia e asilo nido Casanova a Bolzano, in fase di cantiere avanzato.

In Alto Adige - Südtirol, al momento le fonti di energia rinnovabile coprono già il 56% del consumo energetico di corrente e calore. L’obiettivo è arrivare al 100% entro il 2050.
Nel settore energetico l'Alto Adige si è posto obiettivi ambiziosi: il Piano Clima Energia Alto-Adige 2050 prevede l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e sfruttamento del potenziale di risparmio disponibile, di preciso l’obiettivo è di limitare il consumo per abitante in Alto Adige a meno di 2.500 Watt l’anno entro il 2020. Per realizzare questi obiettivi saranno avviate una serie di piattaforme per la collaborazione tra Provincia, Comuni, scuole e imprese. Obiettivo è rafforzare lo spirito di iniziativa in materia di sfruttamento efficiente dell’energia e riduzione delle emissioni di CO².

 

L’Alto Adige ha in Italia un ruolo di primo piano nell’utilizzo e nella diffusione delle energie rinnovabili sul proprio territorio e rappresenta oggi il miglior esempio italiano di innovazione energetica e ambientale. Diverse imprese locali si sono posizionate sul mercato con prodotti e tecniche innovative diventando leader a livello nazionale e internazionale.

Numerosi sono i comuni altoatesini che, grazie ad un mix di fonti alternative, riescono a coprire al 100% il proprio fabbisogno elettrico e termico, spesso superandolo, meritando la qualifica di 100% rinnovabile.

La fiera Klimahouse mette a disposizione le competenze sviluppate in Alto Adige per fornire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore.

PROGRAMMA

  • 27
  • Gen

ANDATA + SCHOOL BUILDINGS TOUR

  • Ore 13.50 - 18.30
  • Bolzano, Piazza fiera

- Viaggio di andata, partenze da Vasto (CH) e Avezzano (AQ)

- Visita a Scuola elementare e scuola astronomica con planetario a San valentino in Campo

- Visita a Scuola per l’infanzia e asilo nido Casanova a bolzano (in fase di cantiere avanzato)

  • 28
  • Gen

FIERA KLIMAHOUSE

  • Ore 9.00 - 18.30
  • Bolzano , Piazza fiera

Giornata in fiera. nel corso della giornata è previsto un incontro con l’Agenzia CasaClima, Ente di formazione e ricerca sull’efficienza energetica in edilizia

  • 29
  • Gen

RITORNO

  • Ore 8:00
  • Partenza da Bolzano

Viaggio di ritorno. Un diverso orario di partenza potrà€ essere concordato tra i partecipanti. Pranzo in Autogrill.

POSTI LIMITATI. INFORMATI E PRENOTA SUBITO.

Scarica il PDF Contattaci

Gallery